Vorresti inserire la tua attività in questa rubrica?
Allora scrivi a info@rossoambra.it
- I risultati sono filtrati per organizzazione: Cascina Montagnola
Biography
La prima annata ufficiale risale al 1997 con un primo timido e limitatissimo imbottigliamento di barbera, il Rodeo, proveniente da un vigneto risalente agli anni ’50 che ricordava un piccolo forte esercito di guerrieri che aveva resistito al tempo, la malattia, gli eventi atmosferici, e che aveva ancora voglia di dare molto a chi avrebbe saputo e voluto amarlo.
L’unico ettaro esistente nella proprietà a quel tempo.
Subito impiantammo del cortese, dello chardonnay e della croatina. Ma si cominciava a parlare di timorasso, l’attuale password di chi vuole entrare nel mondo enologico tortonese, quindi,
nel 2006 la nostra prima vendemmia di una delle nostre bottiglie più prestigiose, il Morasso, termine dialettale col quale veniva localmente chiamato questo difficile vitigno ricco di fascino tutto da scoprire. Nel 2010 entra in produzione il nuovo vigneto di Sauvignon e ci offre un bianco di tutto rispetto che completa la nostra gamma composta attualmente da 10 etichette, alcune delle quali vere chicche con numeri di produzione veramente bassi e di nicchia, per un totale attuale di circa 30.000 bottiglie.
La terra, l’uva, la natura: il luogo ideale da chiamare casa.
(Visited 2.686 times, 1 visits today)