Tenuta Bacco a Petronio
|Sono stato in questa tenuta la domenica di Pasqua, ero in vacanza in toscana da amici e con la mia famiglia e questa coppia di amici, abbiamo deciso di buttarci in questa avventura.
Siccome i sommelier devono tenersi allenati e conoscere nuove realtà enogastronomiche e vinicole, visitando il sito del “movimento turismo del vino Toscana” ho notato che questa Tenuta organizzava il pranzo di Pasqua, abbiamo preso la palla in balzo scegliendo la Tenuta bacco a petronio a Vinci.
Insomma arrivati in questo posto, molto bello tra le colline di Vinci verde e vigneti ovunque, tavolo penotrato ci disponiamo sulla linea di partenza (la sedia e tavolo) e via, partiamo!
Arrivano gli antipasti:
- Uova con mousse di capperi
- Flan di asparagi su crema di parmigiano ( delirio)
- Tartara di Manzo croccante alle erbe su riduzione Sagace … ( mo vi chiederete che è sto Sagace ? Un vino che loro producono, un chianti Riserva), comunque la portata è buonissima
- Prosciutto Crudo della Tenuta con delle frittelle di pasta cresciuta.
Il tutto accompagnato da un bianco di loro fattura: un blend di trebiano e malvasia affinato 6 mesi in barrique ( non è tra i miei preferiti ma con gli antipasti faceva scopa perfettamente)
Dopo questi Antipasti, per quanto mi riguarda le 45 euro di conto a persona erano già state benedette, ma, dopo una boccata d’aria e una passeggiata con il pupo, saliamo sul ring per il secondo Round.
Ecco i Primi:
- Fagottino croccante agli asparagi su salsa di pecorino ( spettacolo)
- Tagliolino al sugo di agnello
Finiti i primi accompagnato da un rosso sempre di loro fattura un chianti base, mi dedico alla mia seconda passeggiata, sai com’è ti devi allenare per risalire sul Ring.
La tenuta è immersa nelle classiche colline toscane, avvolto dalla natura, tra vigneti e querceti, le colline intorno prendono mille colori.
Ritornato dalla passeggiata, fatto il pieno di aria fresca e pulita risalgo sul Ring e si passa ai secondi , si ben due secondi con ben 4 contorni giusto per non farti tornare a casa digiuno, sai com’è.
I secondi :
- Tagliata di manzo con rucola e grana ( la carne molto buona ma la toscana è Must per questo)
- Agnello arrosto della tradizione (ovvio è Pasqua l’agnello ci vuole no ? )
Contorni:
- Patate arrosto
- Fagioli all’uccelletta
- Piselli al forno
- Insalata mista ( così per digerire, sai )
Dessert
- Cheescake al limone con ribes e scaglie di fondente .. ( ecco unico appunto del pranzo , le scaglie un po più grossolane la prossima volta )
- Colomba
E questo è tutto, siamo stati benissimo il personale di Sala è stato squisitissimo il cuoco ancor di più.
Se vi trovate da quelle parti ecco l’indirizzo:
Via Villa Alessandri 18
50059 Vinci
Buona Vita